35° ANNIVERSARIO – VISITA DI SAN GIOVANNI PAOLO II A CATANZARO!

LA MOSTRA

Dal 6 ottobre al 31 gennaio!

Nella prima sala saranno esposte le foto della venuta di San Giovanni Paolo II a Catanzaro, con Pannello 75x100 cm con stampa a colori. Nelle sale adiacenti saranno esposti documenti storici all’interno di teche in plexiglass, con dimensioni appositamente studiate per consentire ad un maggior numero di persone di poter consultare documenti, riviste e tutto il repertorio risalente al lontano 1984.

Una sala, appositamente oscurata, sarà dedicata alla proiezione del video con il backstage di tutte le fasi di preparazione del progetto (restauro altare, preparazione momenti divulgativi etc.) e interviste per raccontare i fatti, gli aneddoti e le vicende dell’epoca. Questa proiezione si rivelerà particolarmente coinvolgente per il visitatore il quale apprezzerà la narrazione fatta con il diretto intervento dei protagonisti del tempo.

La mostra poi continuerà nelle varie sale, all’interno delle quali il visitatore potrà ammirare altre stampe appese alle pareti. Al centro di ogni stanza ci sarà la possibilità di osservare sulle Televisioni, appositamente installate, le oltre duemila (2000) immagini relative alla venuta di Papa Giovanni Paolo II a Catanzaro, nel 1984, permettendo al visitatore, grazie al monitor touch, di “sfogliare” le foto e rivivere quei momenti indimenticabili.

Un’altra sala, invece, sarà dedicata al prezioso altare, interamente restaurato dagli organizzatori dell’evento, donato dall’allora Amministrazione Comunale della città di Catanzaro, 1984, al Papa Giovanni Paolo II e appositamente costruito per l’evento dallo scultore napoletano, naturalizzato calabrese, Eduardo Filippo.

La mostra sarà curata dall' architetto Andrea Salvatore Riccelli.